Scalata del Cornetto

Percorsi Bike: Scalata del Cornetto

Percorso che richiede buone gambe e regala panorami spettacolari.

Dal monte Cornetto (1631 m) si gode un panorama spettacolare che da solo vale la fatica della scalata.

Si tratta proprio di una scalata perché si raggiunge un’altitudine importante e quindi sono richieste buone gambe.  Il punto di partenza è a Folgaria Est da dove si prende la strada in direzione di Costa.

Prima di raggiungere l’abitato, si svolta a sinistra per la strada comunale che porta al campo sportivo La Pineta. Ma non si raggiunge il  campo da gioco, si seguono le indicazioni che portano ad  un sentiero che sale il versante sud del monte Cornetto.

Qui si comincia una bella arrampicata fra abeti rossi fino a raggiungere il Rifugio Paradiso.

Divertente la discesa che, attraversando Malga Cornetto, porta fino al Passo del Sommo.

Da qui si svolta a destra, si scende per circa 300 m la SS350 in direzione di Folgaria. Si svolta a sinistra per imboccare la stradina che scende a Maso Spilzi, che attraversa il campo Golf, segue il perimetro del biotopo di Ecken, passa per il Santuario della Madonna delle Grazie (XVI sec.) e raggiunge Folgaria da est..

Percorso per Mountain Bike e per E-Bike

Scarica le mappe del percorso