bimboformaggio
coptrk
solitario
cavalli

PRENOTA ONLINE

MIGLIORE TARIFFA GARANTITA

Blog Vacanze a Folgaria in Trentino

Il blog di Villaggio Nevada

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Displays a list of tags that have been used in the blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Login form

L'immancabile scalata del Monte Cornetto

Inviato da il in alpecimbrabike
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 915
  • 0 Commenti
  • Iscriviti a questo post
  • Stampa
L'immancabile scalata del Monte Cornetto

Intorno a Folgaria si snoda un percorso fenomenale, completamente e minuziosamente segnalato, in mezzo ai boschi rigogliosi e freschi dell'Alpe Cimbra che durante i periodi caldi regalano ai bikers un'ambiente ideale con degli scorci meravigliosi ed indescrivibili in cui andare in bicicletta.

 

Una scalata emozionante da fare almeno una volta all'anno

Se avete la passione per la mountain bike e state esplorando l'Alpe Cimbra, non potete dimenticare di salire sul monte più importante di Folgaria: il Monte Cornetto e i suoi 1631 metri di altezza da raggiungere pedalata dopo pedalata.

La Scalata del Cornetto è un escursione adatta a ciclisti esperti ed amanti delle scalate alpine, la salita non è troppo lunga ma il percorso è decisamente impervio e in alcuni tratti il sentiero è molto stretto ed accidentato, la vista è emozionante ma durante l'ascesa è consigliabile fare attenzione a dove vanno le ruote e fermarsi quando decidete di ammirare il panorama.

monte cornetto bike 1

La partenza è tranquilla dato che tramite la statale, partendo da Folgaria, dovrete raggiungere la frazione di Costa poco distante dall'inizio percorso in via Generale Cadorna. Il piacevole tragitto durerà ben poco, assicuratevi di avere la borraccia piena e prima di entrare in paese prendete il sentiero a sinistra che porta verso il campo sportivo La Pineta,  imboccate il sentiero sterrato che parte in salita lungo il duro versante sud del Monte Cornetto e iniziate la vostra avventura lungo un ascesa di 500 metri.

monte cornetto bike 3

Tutta questa area forestale è ricca di tutta la fauna tipica della zona, se sarete fortunati potrete scorgere qualche camoscio che scappa tra gli abeti rossi, oppure attirare l'attenzione di un picchio che inizierà a seguirvi incuriosito per qualche tratto della vostra salita (in questo caso fermatevi a lasciargli qualche briciola del vostro panino). Più salirete e più il terreno cambierà sotto le vostre ruote, passando da un sentiero sterrato prevalentemente in terra e foglie nel sottobosco a una superficie più rocciosa e friabile nelle zone più vicine alla vetta; in questi passaggi a tratti uscirete dalla fitta boscaglia per sentieri dove dovrete prestare molta attenzione e procedete con cautela, cercando ogni tanto di fermarvi ad ammirare il panorama mozzafiato (il Salt de la Volp merita più di una foto) dell'Alpe Cimbra ai vostri piedi.

monte cornetto bike 4

Dopo un paio di tornanti da veri professionisti arriverete sul grande prato del Rifugio Paradiso, zona dove durante la Prima Guerra Mondiale sorgeva l'Osservatorio Reale austro-ungarico da cui è stata lanciata l'offensiva all'Italia il 15 Maggio 1915. Purtroppo della struttura non è rimasto nulla, essendo stata completamente smantellata dopo la fine della guerra dai "recuperanti" della zona, lasciando posto all'incantato rifugio dove potrete lasciare la bicicletta per prendervi una meritata pausa e godere del panorama sull'Alpe Cimbra e, giusto qualche pedalata più sù, la emozionante Val Gola.

monte cornetto bike 5

Dopo aver fatto tutte le foto di rito per fare bruciare di invidia i vostri amici rimasti a valle, prendete in mano la vostra mountain bike e godetevi la discesa lungo il tragitto di ritorno. 

Partite di nuovo con la vostra bicicletta attraverso il sentiero in mezzo al bosco e godendo della piacevole strada sterrata in discesa arrivate fino allo Chalet Passo Sommo, da qui fino al Biotopo di Ecken potrete riposare un po le gambe e le braccia scendendo lungo la strada statale fino al sentiero che entra per i campi da golf di Costa.

monte cornetto bike 6

Seguendo il sentiero sterrato che costeggia il campo da golf, raggiungerete la piacevole zona del biotopo di Ecken: una particolare zona naturale protetta caratterizzata da alcune proprietà geofisiche uniche in tutto il trentino.
Sappiamo che forse vi abbiamo fatto allungare il ritorno a casa, ma il punto finale del percorso merita di essere raggiunto per un motivo particolare: il giro passa attorno ai campi da gioco e al parco naturale fino ad arrivare alla piccola frazione di Colpi, qui scendete dalla vostra bici e guardate bene in direzione Nord: oltre alla piacevole vista su Folgaria, dietro al paese potrete scorgere benissimo la vetta del Monte Cornetto che avete conquistato in tutta la sua imponenza, riempitevi di soddisfazione per l'impresa e tornate sorridendo al punto finale del circuito ad anello.

Alcuni panorami del Monte Cornetto di Folgaria grazie al video di rute grosse:

Questo percorso per i meno arditi può essere fatto in E-mountain Bike come questo videeo mostra

 

Qui la mappa percorso, traccia Gpx e Kml, mappa 3d e info dettagliate di cui si può scaricare Pdf della SCALATA AL CORNETTO

0

Commenti

  • Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

Lascia il tuo commento

Ospite Domenica, 17 Dicembre 2017

Per Informazioni e prenotazioni


P.iva 02441530223
Informativa estesa cookie
Full Cookie Notice