bimboformaggio
coptrk
solitario
cavalli

BOOK NOW

BEST RATE GUARANTEE

Blog Vacanze a Folgaria in Trentino

Il blog di Villaggio Nevada

  • Home
    Home This is where you can find all the blog posts throughout the site.
  • Categories
    Categories Displays a list of categories from this blog.
  • Tags
    Tags Displays a list of tags that have been used in the blog.
  • Bloggers
    Bloggers Search for your favorite blogger from this site.
  • Team Blogs
    Team Blogs Find your favorite team blogs here.
  • Login
    Login Login form

Dieci cose da non perdere a Folgaria nell'estate 2014

Posted by on in Vacanze Trentino
  • Font size: Larger Smaller
  • Hits: 2457
  • 0 Comments
  • Subscribe to this entry
  • Print
Ma cosa si può fare d'estate a Folgaria? Beh, se vi ponete questa domanda significa che forse a Folgaria in estate non ci siete mai venuti. Altrimenti sapreste che l'altopiano è ricco di opportunità di svago e divertimento. Ce n'è per tutti i gusti, per chi ama la vita attiva e per chi preferisce la cultura. Qui vi presentiamo solo alcune delle tahte proposte. Diciamo che sono le dieci cose da non perdere.

folgaria estate 2014Base Tuono a Passo Coe

Un'escursione che cermente desterà l'interesse di adulti è bambini è a malga Zonta, nei pressi di Passo Coe (10 km da Folgaria) dove si trova Base Tuono, una delle tre sezioni di lancio missili della ex Base NATO di Passo Coe attiva dal 1966 al 1977. 
L'ex base è stata smantellata e una delle tre sezioni di lancio è stata adibita ad allestimento museale dedicato alla Guerra Fredda. 
A luglio ed agosto aperta tutti i giorni con visite guidate mattutine e pomeridiane.


folgaria estate 2014Forte Belvedere

Certamente saprete che quest'anno cominciano le celebrazioni del centenario della prima guerra mondiale e l'altopiano di Folgaria è ricco di luoghi che sono stati il teatro di combattimenti. Uno di questi è Forte Belvedere, una fortezza austro-ungarica costruita nei primi del Novecento, poco prima dello scoppio della guerra.
Forte Belvderesi presenta oggi al visitatore quale museo di se stesso e della Grande Guerra 1914-18.

Al suo interno si trovano reperti storici ed installazioni multimediali che illustrano la storia del forte, della sua guarnigione e delle vicende militari che hanno interessato gli Altipiani. Il museo della fortezza è aperto e visitabile dal 1 aprile al 1 novembre, chiuso il lunedì (tranne luglio e agosto).

folgaria estate 2014Castel Beseno
L'avrete senz'altro notato salendo a Folgaria, maestoso e disteso sulla cima che domina la valle. Eì Castel Beseno, la più grande struttura fortificata del Trentino-Alto Adige,  ed è anche una delle sedi del complesso museale del Museo provinciale del Castello del Buonconsiglio.

All'interno si trovano ampi spazi, porte fortificate, bastioni, cortili, mura maestose, cantine e cisterne, e numerosi affreschi (in gran parte rovinati dalle intemperie); si gode una vista su tutta la Vallagarina e a strapiombo sul sottostante Rio Cavallo.

Nel periodo estivo il castello è sede di manifestazioni culturali e turistiche.

folgaria estate 2014Muse a Trento
Con l'auto è possibilità raggiungere città vicine dove poter visitare importanti istituzioni culturali. Una di queste è il Muse di Trento, ovvero il Museo delle Scienze che è ospitato in un palazzo  progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova immediatamente a sud dello storico Palazzo delle Albere, all'interno del quartiere residenziale Le Albere, anch'esso disegnato da Renzo Piano.
Il percorso espositivo del Muse usa la metafora della montagna per raccontare la vita sulla Terra. Si inizia dalla cima: terrazza e piano 4 ci fanno incontrare sole e ghiaccio, poi si scende ad approfondire le tematiche  delle biodiversità, della sostenibilità, dell'evoluzione. fino al piano interrato e alla meraviglia della serra tropicale.

folgaria estate 2014Mart di Rovereto
Il Mart, il Museo dell'arte moderna e contemporane di Rovereto, non ha bisogno di presentazioni. E' importante sapere che oltre alle varie esposizioni permanenti, ospite mostre periodiche. Fino al 31 agosto è aperta Perduti nel paesaggio 
Lost in Landscape. 

La mostra, a cura di Gerardo Mosquera, affronta il tema attraverso le opere di oltre 60 artisti provenienti da tutto il mondo, molti dei quali mai presentati in Italia. Oltre 170 fotografie, 84 opere pittoriche, 10 video, 4 video-installazioni, 4 installazioni, 4 interventi context specific (Gonzalo Diaz, Takahiro Iwasaki, Glexis Novoa e Cristina Lucas), 1 progetto web specific (Simon Faithfull), 1 libro d’artista (Ed Ruscha).

folgaria estate 2014Il lago di Lavarone
Non si possono trascorrere le vacanze a Folgaria senza dedicare una giornata al lago di Lavarone, una perla della natura, incastonata nel verde. Attorno alle sue rive e nei suoi alberghi, si è data appuntamento nel corso della Belle Époque la bella aristocrazia viennese.


Racconta la leggenda che dove ora si trova il lago esisteva, un tempo, un bosco molto rigoglioso che apparteneva a due fratelli. Proprio a causa della proprietà di questo bosco un brutto giorno i due fratelli litigarono violentemente. Il litigio fu così violento che Dio, disgustato, punì entrambi. Nottetempo fece sprofondare il bosco e sommerse d’acqua la grande cavità prodottasi, dando origine al lago che conosciamo oggi.

L’origine della leggenda trova una sua giustificazione nel fatto che il lago s’è prodotto per il riempimento naturale di una grande dolina, di origine carsica; l’abbassamento del terreno dev’essere stato alquanto repentino se è vero che sul fondo si trovano resti fossili di quello che fu effettivamente un bosco di abeti.

 Andateci con il costume da bagno: il lago dispone di due spiagge attezzate.

folgaria estate 2014Giadino botanico a Passo Coe

E' un Giardino botanico d'alta quota (1610 m) esclusivamente dedicato alle specie floreali e alle piante di basso e alto fusto dell'ambiente alpino.


E' suddiviso per percorsi tematici e al suo interno, oltre alle specie botaniche, sono visitabili un giardino roccioso, una pozza alpina, una dolina di crollo e i 'campi carreggiati' (fenomeno carsico).
Il Giardino si avvale di una struttura logistica costituita dalla casara della ex Malga Milegnetta. 

folgaria estate 2014Golf 18 buche a Costa di Folgaria
Il campo da golf a Costa di Folgaria, vicino al Villaggio Nevada, esistente da tempo, Ma la novità dell'estate 2014 è che con l'apertura del percorso Malga Schwenter, il campo raddoppierà diventando il secondo percorso del Trentino a 18 buche! Le nuove nove buche offrono un panorama davvero unico, che si apre a 360 gradi sulle montagne trentine e venete. Cari golfisti, le 18 buche di Folgaria vi aspettano. 

folgaria estate 2014Monte Cornetto
La montagna in estate vuole dire trekking, passeggiate ad alta quota alla scoperta di paesaggi mozzafiato. Da Costa parte il sentiero che, inerpicandosi faticosamente lungo la vecchia pista da sci, si immerge tra gli abeti e i mughi a ridosso del crinale, fino all’anticima del Cornetto (2000 m, ore 1) e poi sulla vicina cima del M.Cornetto ( 2060 m, 10 min.): Una volta arrivati potete gustarvi un panorama da cartolina. 


folgaria estate 2014Guardia, il paese dipinto

Secondo la tradizione il paese trae origine dalla presenza di una postazione di guardia (da cui il nome) a servizio del Castello di Beseno.
 Guardia è conosciuto come il paese dipinto. I pareti delle case sono decorati con dipintimurali, risultato di varie rassegne d'arte murale che la località ha ospitato a partire dal 1988. 


Da visitare la chiesa dedicata a S. Antonio da Padova (inzi '900), la bellissima Cascata dell'Hofentol, il laboratorio del Marangon (Ugo Grott, abile artigiano del legno),  e l'atelier dell'artista, cioè Casa Grott.

 

 

 

 

 

 
 
0

Comments

  • No comments made yet. Be the first to submit a comment

Leave your comment

Guest Wednesday, 18 October 2017

Per Informazioni e prenotazioni


P.iva 02442360406
Informativa estesa cookie
Full Cookie Notice